Semifreddo al caffè

Buon giorno a tutti amici. Quest’oggi vi presento una ricetta molto veloce e dal fresco gusto primaverile. Facilissimo e velocissimo da preparare, questo vellutato semifreddo al caffè si presta benissimo ad essere guarnito nei modi più fantasiosi.

Ingredienti ( preparazione per 4 persone)

  • 100 gr di mascarpone
  • 100 ml di panna
  • 50 gr di zucchero
  • 1 tazzina di caffè ristretto  

Preparazione:

Per fare questo freschissimo dessert mettiamo in una ciotola piuttosto fonda il mascarpone, lo zucchero e la panna, e cominciamo a girare il tutto con una frusta elettrica. E’importante mescolare il composto sempre nello stesso verso.  Quando comincia ad essere spumoso aggiungiamo il caffè e montiamo per altri 5 minuti. A questo punto è pronto. A me piace servire il semifreddo in bicchierini rotondi spolverizzandolo di cacao zuccherato , ma ripeto, in questa fase potete sbizzarirvi come meglio credete. Fatemi sapere come decorate o abbinate questo dolce……

Share This:

7 pensieri su “Semifreddo al caffè”

    1. Ciao, penso che ci starebbe benissimo, mi hai dato un’idea… proverò e ti farò sapere… grazie. I vostri consigli sono preziosi…

      1. È un liquore molto dimenticato, surclassato un po’ da altri più “alla moda”.. se proverai sono felice di aver proposto un’idea.

        1. Proverò sicuramente… sarà anche vintage ( quindi per me affascinante), ma sicuramente il sapore si sposa bene…. ti farò sapere quanto prima

          1. Sono certo che non mancherà una tua risposta, la tua gentilezza e Professionalità, unita a quella del tuo staff è nota è comprovata.

    1. Interessante proposta, in effetti si presta a molteplici sfaccettature, leggevo anche la proposta di una signora, che considerava , mi sembra, i frutti di bosco. Che dire, provare e.. buon appetito .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *