Insalata russa stile Franco

Buongiorno, oggi presento un classico della tradizione italiana in stile Trattoria Franco. L’ Insalata Russa. Per questa versione semplice e leggera di questo tipico e versatile antipasto, ringrazio mia madre Vilma, grande cuoca e grande maestra. Vediamo subito la preparazione:

Ingredienti: ( preparazione per 6 persone)

  • 1 kg di patate
  • 1 barattolo di giardiniera
  • 1 kg dí piselli freschi
  • 4 uova
  • 1 barattolo di olive verdi
  • un cucchiaio di aceto bianco

Per la maionese:

  • 3 uova
  • il succo di mezzo limone
  • sale qb
  • olio di semi di girasole

Preparazione:

Cominciamo la preparazione dell’Insalata russa dalla  maionese: mettiamo nel frullatore le 4 uova, un pizzico di sale ed il succo di mezzo limone. A questo punto cominciamo a frullare, colando l’olio di semi di girasole ” a filo” ( per aiutarvi con questa tecnica potete vedere la spiegazione della colatura a filo nella sez. video), finchè non si ottiene la densità desiderata. Fatto ciò la maionese è pronta. Ora mettiamo a bollire le patate senza privarle della buccia. Quando sono pronte, le sbucciamo e le “battiamo a coltello” in modo da sminuzzarle; tritiamo la giardiniera a mezza luna, e uniamo i due ingredienti in un grilletto. Mettiamo a bollire anche i piselli, e quando sono pronti li uniamo alle patate e alla giardiniera precedentemente tagliuzzati. Ora mettiamo a bollire 4 uova che useremo per la decorazione. Nel frattempo impastiamo le verdure che abbiamo preparato con la maionese, aggiustiamo di sale e aggiungiamo un cucchiaio di aceto bianco. Adesso la base dell’insalata russa è pronta. Mettiamo il nostro impasto in una pirofila, e ci spalmiamo sopra, cercando di livellarla bene, ancora un pò di maionese. A questo punto possiamo sbizzarrirci con le decorazioni: sbucciamo le 4 uova che nel frattempo si saranno rassodate e le tagliamo a fettine mettendole tutto attorno al bordi dell’insalata russa. Aggiungiamo delle olive verdi, delle carotine, dei cetriolini, e tutto quello che ci suggerisce la nostra fantasia; più le decorazioni saranno fantasiose, più il piatto sarà ” di effetto”. Se vi va provate e….fatemi sapere… 

 

Share This:

6 pensieri su “Insalata russa stile Franco”

  1. Una ricetta gustosa, sana e nutriente, con molti spunti a fantasia e gusto.. con una marcia in più, la maionese fatta in casa !! Bravissime mamma e figlia.!!

  2. Grazie…in realtà la maionese è una sciocchezza da preparare… prova e poi fammi sapere. Grazie di cuore anche da parte di mia madre.

  3. Ciao, proverò sicuramente, anche se sono l’anti-cucina per eccellenza, ma le tue spiegazioni sono chiarissime, e anche se sono di coccio, ho buone speranze di riuscire..!!

  4. Ricetta preziosa questa. Adoro l’insalata russa e acquistarla fatta non mi va. Quando l’ho fatta io mi piace ma non avevo una ricetta seria. Andavo di invenzione. Questa la provo. E la custodisco. Grazie Vilma grazie Barbara❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *